Ultima modifica: 20 settembre 2016
ASP > Anziani > Appartamenti protetti > APPARTAMENTI PROTETTI RESIDENZA “LEGA-ZAMBELLI” – BRISIGHELLA

APPARTAMENTI PROTETTI RESIDENZA “LEGA-ZAMBELLI” – BRISIGHELLA

CONTATTI

Via F.lli Cardinali Cicognani 90 – 48013 Brisighella (RA)

Brisighella Residenza Lega Zambelli

Brisighella Residenza Lega Zambelli

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

Il servizio si rivolge ad anziani autosufficienti.

Il Centro Residenziale Protetto è destinato ad accogliere principalmente anziani, ma si pone anche come risposta a tutti i tipi di istanze socio-assistenziali della comunità locale.

 

FINALITÀ

Il Centro Residenziale Protetto è una risorsa abitativa e socio-assistenziale a disposizione dei cittadini (singoli o nuclei familiari) nati e/o residenti a Brisighella che necessitano di un adeguato e consono alloggio e che, pur mantenendo alcune autonomie, possono  usufruire  di un ambiente che garantisca un minimo di protezione dal punto di vista socio-assistenziale.

 

SERVIZI OFFERTI

I residenti possono fruire a domanda individuale dei servizi alberghieri della Casa  Protetta, partecipando liberamente alle attività previste dalla struttura.

Attraverso gli operatori della Casa Protetta viene assicurato un servizio di tutela per  ogni eventuale emergenza. Infatti ogni alloggio è dotato di un sistema di chiamata collegato con la guardiola del servizio Casa Protetta.

Altri servizi offerti (non compresi nella retta):

  • Gli ospiti degli appartamenti possono richiedere il pasto per periodi lunghi od anche solo per un giorno, prenotandolo il giorno precedente. Il ritiro è a cura dell’interessato.
  • Servizio di lavanderia, esclusa la biancheria personale
  • Servizi estetici (parrucchiere, barbiere)
  • Servizi di podologia

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Il 1° piano della struttura, sita in Via F.lli Cardinali Cicognani 90, è destinato a Centro Residenziale Protetto, ed è costituito da 11 appartamenti di 40 mq dotati di tutti gli accessori per consentire una vita autonoma ad ogni ospite.

Gli appartamenti sono composti da una piccola cucina, un soggiorno, una camera da letto ed un bagno dotato di doccia e sono privi di barriere architettoniche.

 

 

NUMERO POSTI

Al primo piano della sede del servizio Casa Protetta sono ubicati 12 appartamenti per anziani.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

La domanda per l’accesso agli alloggi protetti, per i cittadini nati e/o residenti a Brisighella, deve essere presentata presso gli Uffici dell’ASP “Solidarietà Insieme”. Le domande vengono istruite dal Servizio Sociale del Distretto A.U.S.L. usando una scheda di rilevazione.

Il comitato di gestione Sociale esamina le domande con la documentazione prodotta dal Servizio Sociale e predispone una graduatoria per le ammissioni; tale graduatoria viene adottata formalmente e resa pubblica.

Ogni volta che un alloggio si rende disponibile, il nominativo dell’utente entrante viene preso dalla graduatoria valida in quel momento