Ultima modifica: 26 novembre 2015
ASP > Lavora con noi

Lavora con noi

Da sempre si sono dimostrate grande disponibilità e apertura verso i soggetti formatori pubblici e privati, ritenendo che favorire la formazione sia uno strumento indispensabile di crescita professionale.

Tale collaborazione si è tradotta nell’accogliere nella struttura studenti e operatori per stages, tirocini formativi e/o rafforzati, inserimenti lavorativi / borse lavoro di carattere sociale, borse estive alternanza scuola/lavoro e nel seguirli rendendo la loro esperienza valido completamento alla loro formazione teorica.

Le figure coinvolte sono state studenti di istituti professionali il cui percorso scolastico è quello di operatori dei servizi sociali, animatore di comunità e gli operatori interessati alla riqualifica di O.S.S, tirocinanti fisioterapisti e studenti di tirocini rafforzati.

Un cenno va fatto riguardo alla disponibilità di ASP a convenzionarsi con diversi istituti del territorio (A.USL, Scuole , Ministero della Giustizia) per:

  • inserimenti lavorativi con borse lavoro di carattere sociale
  • inserimenti terapeutici-occupazionali
  • convenzione di stages
  • borse di studio estive / alternanza scuola lavoro
  • stages O.S.S.
  • tirocini fisioterapisti
  • disponibilità per lavori di pubblica utilità ex art. 186, comma 9 bis , codice della strada
  • lavoro socialmente utile (convenzione delle attività disciplinari messe in atto dalla Scuola media superiore ITC Luigi Bucci)

 LAVORI SOCIALMENTE UTILI

Il progetto socialmente utile è stato proposto dall’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale di Faenza e prevede la realizzazione di un percorso alternativo alle attività per la conversione delle sanzioni disciplinari.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’

Gli inserimenti di LPU, lavoro volontario non retribuito di pubblica utilità, in seguito a provvedimenti penali correlati alla sospensione della patente. Tali inserimenti sono indirizzati al supporto delle attività di animazione e ad attività alberghiere e di magazzino nelle Residenze dell’ASP.

TIROCINI

Tirocini L’ASP si rende altresì disponibile a convenzionamenti con l’AUSL e con i Servizi Sociali associati come tutor per inserimenti terapeutici riabilitativi occupazionali e tirocini rafforzati.

PROGETTI DI “MESSA ALLA PROVA”

La collaborazione per “Messa alla Prova” prevede la disponibilità dell’ASP ad accogliere, in qualità di volontari, minori per i quali i servizi sociali propongono al tribunale competente il relativo progetto.

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

L’ASP ha siglato un accordo di partenariato con Arci – Servizio Civile, soggetto accreditato alla presentazione dei progetti di impiego, per la selezione dei volontari e per la formazione obbligatoria. Il loro impiego è nel settore anziani e concerne soprattutto supporto alle attività di animazione.