RESIDENZA “IL FONTANONE” – FAENZA
Servizi di sostegno alla domiciliarità attraverso prestazioni infermieristiche, terapia riabilitativa, servizio pasti, fornitura di ausili ed altri interventi specifici.
CONTATTI |
Sede Legale e Amm.va:
Viale Stradone, 7 – 48018 Faenza (RA)
Telefono: 0546/699511
Fax 0546/699540
e-mail: info@aspromagnafaentina.it
PEC: aspromagnafaentina@pec.it
C.F. e P.I.: 02517840399
RESPONSABILE COORDINATORE: Nome e Cognome
TITOLARE DELLA GESTIONE: xxx
A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO |
Servizi di sostegno alla domiciliarità attraverso prestazioni infermieristiche, terapia riabilitativa, servizio pasti, fornitura di ausili ed altri interventi specifici.
Il servizio si rivolge ad anziani e a persone con problematiche legate alla non autosufficienza psico-fisica, residenti anagraficamente o domiciliati nei Comuni di Castel Bolognese, Casola Valsenio e Brisighella.
Per poter usufruire del servizio non sussistono limiti di reddito.
FINALITÀ |
Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona, evitando o ritardando quindi l’inserimento in strutture residenziali.
Il servizio ha altresì funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre. Fornisce inoltre supporto e sostegno ai familiari.
SERVIZI OFFERTI |
Il Servizio di Assistenza Domiciliare interviene dopo una prima valutazione sociale, che si traduce nell’elaborazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), frutto dell’integrazione delle diverse competenze e responsabilità delle figure professionali coinvolte (può essere prevista anche la partecipazione di figure sanitarie appartenenti al servizio di medicina di base o altri servizi specialistici).
L’offerta assistenziale
Il servizio funziona dal lunedì al sabato dalle ore 6,30 alle ore 20,00 circa. Gli orari possono subire modifiche in base alle esigenze dell’anziano e/o del servizio. Se si riscontra la necessità, il servizio può operare anche durante i festivi.
Vengono offerti i seguenti servizi:
- alzata e cure mattutine per l’igiene della persona;
- bagni;
- cura del vestiari e dalla biancheria;
- aiuto nella corretta deambulazione e mobilizzazione;
- pasto: consegna del pasto-stimolo e supporto per l’assunzione o eventuale spesa ed aiuto nella preparazione dello stesso;
- sostegno per la cura dell’ambiente della casa, per la pulizia dell’ambiente domestico e per il mantenimento dell’autonomia funzionale;
- controllo assunzioni farmaci ed esecuzione di semplici prestazioni di tipo sanitario;
- accompagnamento e supporto per visite mediche, acquisti, incombenze diverse ed altre forme di segretariato sociale;
- assistenza per la rimessa a letto serale.
IL TEAM PROFESSIONALE |
Le figure professionali coinvolte sono:
- assistente sociale, referente/responsabile della progettualità, delle situazioni prese in carico e dei relativi interventi;
- responsabile Organizzativo del servizio, quale figura tecnico/operativa di supporto all’assistente sociale;
- operatori socio sanitari, che svolgono ogni intervento assistenziale e sanitario di competenza in conformità al Piano Individuale di Assistenza;
- referente cooperativa.
L’ASP della Romagna Faentina inoltre promuove collaborazioni con le Associazioni presenti sul territorio e con forme di volontariato singolo o organizzato.
MODALITÀ DI ACCESSO |
L’interessato, o chi per lui, presenta tramite l’Assistente Sociale Territoriale apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza, a cui dovranno essere allegati i documenti previsti dal regolamento.
L’Assistente Sociale effettuerà un’indagine conoscitiva e formulerà un progetto assistenziale di vita e di cura che tenga conto complessivamente della situazione e delle risorse disponibili.
L’Assistente Sociale, verificata la compatibilità con le risorse a disposizione, organizza la risposta dopo aver provveduto a concordare l’inserimento nel servizio, in via telefonica per le urgenze, in forma scritta di routine, con la Direzione dell’ASP della Romagna Faentina e con la referente della cooperativa erogatrice del servizio.
Criteri di priorità per la presa in carico:
- persone non autosufficienti (parzialmente autosufficienti, temporaneamente non autosufficienti) solo o comunque non supportate dalla famiglia, con famiglia molto fragile o con famiglia che comunque non può svolgere una costante attività di cura e di assistenza;
- persone non autosufficienti che possono normalmente contare sul supporto della famiglia, ma la cui famiglia è in difficoltà anche temporanea;
- limitatamente al Comune di Castel Bolognese viene prevista l’ammissione al servizio da parte della commissione tecnica economica di Faenza.
Richiesti informazioni compilando il modulo:
SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI