Ultima modifica: 10 febbraio 2016
ASP > Servizi > Area anziani > Servizi Semiresidenziali

Servizi Semiresidenziali

SERVIZI OFFERTI

All’interno dei servizi semiresidenziali vengono garantite le seguenti prestazioni:

ASSISTENZA TUTELARE DIURNA

L’assistenza è garantita attraverso la presenza di personale qualificato che svolge la propria attività diurna. Consiste nell’aiuto integrativo o sostitutivo per l’assolvimento delle attività quotidiane (igiene completa con bagno programmato, vestizione, deambulazione, alimentazione, corretto uso di ausili e protesi, monitoraggio dell’ospite), con particolar attenzione alla relazione e alla socializzazione.

SERVIZI ALBERGHIERI

Il servizio di ristorazione viene garantito dalle cucine interne all’ASP della Romagna Faentina. Personale specifico è adibito alla pulizia e sanificazione degli ambienti.

ASSISTENZA SANITARIA

Viene garantito il coordinamento di tutte le attività di assistenza sanitaria nelle Residenze dell’ASP anche attraverso i rapporti con i Medici di medicina generale. L’assistenza infermieristica è garantita attraverso la presenza di personale qualificato che svolge la propria attività diurna programmata, in modo integrato con tutte le altre figure professionali presenti.

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E RIABILITAZIONE

Un terapista è presente in ogni struttura a supporto degli operatori socio sanitari per le attività di mobilizzazione e con interventi mirati finalizzati alla prevenzione e riabilitazione degli ospiti.

ATTIVITA’ RICREATIVE E CULTURALI

In ogni Residenza dell’ASP l’animatore garantisce la programmazione e lo svolgimento delle attività ricreative e culturali. Le attività di socializzazione vengono sviluppate per stimolare le relazioni tra gli ospiti, attivare e/o mantenere le capacità residue, sviluppare la stimolazione cognitiva, mantenere e/o recuperare la manualità.

ASSISTENZA RELIGIOSA

Sono presenti ambienti dedicati nei quali con regolarità si svolgono funzioni religiose rivolte agli utenti del servizio, con la collaborazione delle vicine Parrocchie del territorio e del Volontariato locale. In ogni caso viene garantita la libertà di culto.

LE STRUTTURE

CENTRO DIURNO “IL FONTANONE” – FAENZA

CENTRO DIURNO “CAMERINI” – CASTEL BOLOGNESE

CENTRO DIURNO “V. BENNOLI” – SOLAROLO

DOVE RIVOLGERSI

SERVIZI SEMIRESIDENZIALI ACCREDITATI (Centro Diurno)

  • Comune di Faenza: Assistenti Sociali Settore Anziani – Tel. 0546/691800 – Sede: c/o i Servizi Sociali Associati in via degli Insorti, 2
  • Comune di Castel Bolognese: Assistente Sociale del territorio – Tel. 0546/655861 – Sede: c/o il Comune di Castel Bolognese in Piazza Bernardi, 1
  • Comune di Solarolo: Assistente Sociale del territorio – Tel. 0546/618406 – Sede: c/o il Comune di Solarolo in Piazza Gonzaga, 2
  • Comune di Brisighella: Assistente Sociale del territorio
  • Comune di Casola Valsenio: Assistente Sociale del territorio
  • Comune di Riolo Terme: Assistente Sociale del territorio

SERVIZI SEMIRESIDENZIALI NON ACCREDITATI (Centro Diurno)

  • Residenza Il Fontanone di Faenza: Tel. 0546/699511
  • Residenza Camerini di Castel Bolognese: Tel. 0546/656150
  • Residenza di Solarolo: Tel. 0546/51036
  • Residenza di Fognano: Tel. 0546/80419