Servizi Semiresidenziali
SERVIZI OFFERTI |
All’interno dei servizi semiresidenziali vengono garantite le seguenti prestazioni:
ASSISTENZA TUTELARE DIURNA
L’assistenza è garantita attraverso la presenza di personale qualificato che svolge la propria attività diurna. Consiste nell’aiuto integrativo o sostitutivo per l’assolvimento delle attività quotidiane (igiene completa con bagno programmato, vestizione, deambulazione, alimentazione, corretto uso di ausili e protesi, monitoraggio dell’ospite), con particolar attenzione alla relazione e alla socializzazione.
SERVIZI ALBERGHIERI
Il servizio di ristorazione viene garantito dalle cucine interne all’ASP della Romagna Faentina. Personale specifico è adibito alla pulizia e sanificazione degli ambienti.
ASSISTENZA SANITARIA
Viene garantito il coordinamento di tutte le attività di assistenza sanitaria nelle Residenze dell’ASP anche attraverso i rapporti con i Medici di medicina generale. L’assistenza infermieristica è garantita attraverso la presenza di personale qualificato che svolge la propria attività diurna programmata, in modo integrato con tutte le altre figure professionali presenti.
ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E RIABILITAZIONE
Un terapista è presente in ogni struttura a supporto degli operatori socio sanitari per le attività di mobilizzazione e con interventi mirati finalizzati alla prevenzione e riabilitazione degli ospiti.
ATTIVITA’ RICREATIVE E CULTURALI
In ogni Residenza dell’ASP l’animatore garantisce la programmazione e lo svolgimento delle attività ricreative e culturali. Le attività di socializzazione vengono sviluppate per stimolare le relazioni tra gli ospiti, attivare e/o mantenere le capacità residue, sviluppare la stimolazione cognitiva, mantenere e/o recuperare la manualità.
ASSISTENZA RELIGIOSA
Sono presenti ambienti dedicati nei quali con regolarità si svolgono funzioni religiose rivolte agli utenti del servizio, con la collaborazione delle vicine Parrocchie del territorio e del Volontariato locale. In ogni caso viene garantita la libertà di culto.
LE STRUTTURE |
CENTRO DIURNO “IL FONTANONE” – FAENZA |
CENTRO DIURNO “CAMERINI” – CASTEL BOLOGNESE |
CENTRO DIURNO “V. BENNOLI” – SOLAROLO |
DOVE RIVOLGERSI |
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI ACCREDITATI (Centro Diurno)
- Comune di Faenza: Assistenti Sociali Settore Anziani – Tel. 0546/691800 – Sede: c/o i Servizi Sociali Associati in via degli Insorti, 2
- Comune di Castel Bolognese: Assistente Sociale del territorio – Tel. 0546/655861 – Sede: c/o il Comune di Castel Bolognese in Piazza Bernardi, 1
- Comune di Solarolo: Assistente Sociale del territorio – Tel. 0546/618406 – Sede: c/o il Comune di Solarolo in Piazza Gonzaga, 2
- Comune di Brisighella: Assistente Sociale del territorio
- Comune di Casola Valsenio: Assistente Sociale del territorio
- Comune di Riolo Terme: Assistente Sociale del territorio
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI NON ACCREDITATI (Centro Diurno)
- Residenza Il Fontanone di Faenza: Tel. 0546/699511
- Residenza Camerini di Castel Bolognese: Tel. 0546/656150
- Residenza di Solarolo: Tel. 0546/51036
- Residenza di Fognano: Tel. 0546/80419