Skip to main content


Per le finalità di cui alla legge 8 novembre 2000 n. 328, l’ASP della Romagna Faentina, mette a disposizione un contributo annuale di 42.000,00 euro in favore di progetti sperimentali relativi ad attività laboratoriali integrate rivolte a soggetti diversamente abili.
In esito a procedura ad evidenza pubblica, è stato individuato il progetto presentato dall’Associazione ANFFAS Onlus di Faenza per la gestione di un laboratorio denominato “IL FARO”, quale progetto da sostenere economicamente per il triennio 2021-2023.
Le attività e gli interventi sono monitorati e valutati dal Settore Servizi alla comunità dell’Unione della Romagna Faentina unitamente a questa ASP.

Il progetto

L’idea del laboratorio nasce per dare risposte concrete alle diverse esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, quale strumento per favorire percorsi di crescita ed autonomizzazione, al fine di favorire l’acquisizione e/o il mantenimento delle abilità tecnico-manuali dei partecipanti ed aumentare la capacità relazionale per favorirne l’inserimento in una più ampia rete sociale, con il coinvolgimento attivo del volontariato quale valore aggiunto per il potenziamento delle attività del laboratorio integrato. E’ in grado di accogliere fino a 13 partecipanti.
Il laboratorio si propone anche come spazio per accogliere giovani con disabilità oltre l’orario scolastico e persone adulte disabili con buone abilità socio-cognitive e senza particolari bisogni sanitari che escono dai servizi di accoglienza dedicati, per essere accolti dai servizi per anziani.
Il Laboratorio è garantito dalla presenza di due educatori ed una psicologa, oltre un gruppo di volontari affiancati da associati-volontari. Viene garantito il reperimento di ogni eventuale ulteriore professionalità che si rendesse necessaria per l’erogazione di particolari servizi.

Le attività

Gli ambiti di azione spaziano dall’area delle competenze lavorative, della manualità, della comunicazione e relazione, dall’area motoria, cognitiva e dell’autonomia personale e si realizzano attraverso le seguenti attività: grafico-espressive, informatica, uscite socializzanti, partecipazione a feste ed organizzazione di feste all’interno del Laboratorio, attività di falegnameria, attività domestica, di cucina, attività artistica, scrittura creativa, piscina, pittura su stoffa, vetro e legno, psicomotricità, attività motoria, terapia assistiti con animali, laboratorio emozioni, attività didattiche, teatrali, occupazionali, giardinaggio.
E’ prevista anche la possibilità di partecipare a soggiorni estivi in località balneari e collinari, accompagnati da operatori, volontari e una figura infermieristica professionale dedicata.

Sede e orari di apertura

Laboratorio “IL FARO”
Via Galli, 16 – Faenza (presso sede dell’Associazione Anffas Onlus Faenza)
Tel. 0546 25404
Dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
lunedì – mercoledì – venerdì anche in orario pomeridiano dalle ore 14,45 alle ore 17,30