Skip to main content

Servizi offerti

All’interno dei servizi semiresidenziali vengono garantite le seguenti tipologie di assistenza e attività:

Assistenza tutelare diurna

L’assistenza di base è garantita attraverso la presenza di personale qualificato OSS – Operatori Socio Sanitari –  che svolge la propria attività diurna. Consiste nell’aiuto integrativo o sostitutivo a soddisfare i bisogni primari dell’utente nell’assolvimento delle attività quotidiane (igiene completa con bagno programmato, vestizione, deambulazione, alimentazione, corretto uso di ausili e protesi, monitoraggio dell’utente), favorendone il benessere e l’autonomia, con particolar attenzione alla relazione e alla socializzazione. Il gruppo degli OSS è coordinato dal Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA), cui compete l’organizzazione e l’indirizzo metodologico ed operativo degli operatori.

Servizi alberghieri

I servizi di natura alberghiera, compresi nella retta, si articolano come segue:
servizio di ristorazione garantito dalle cucine interne all’ASP della Romagna Faentina, con possibilità di diete personalizzate su prescrizione medica; i menù sono definiti nel rispetto della stagionalità e della tradizione. I famigliari, con costo a loro carico, possono pranzare e cenare al centro con i propri congiunti prenotando anticipatamente il pasto rivolgendosi al RAA.;
servizio di pulizie per l’igiene e la sanificazione degli ambienti ed il riordino degli spazi comuni.

Assistenza sanitaria

L’Assistenza infermieristica è garantita attraverso la presenza di personale qualificato che svolge la propria attività diurna programmata in modo integrato con tutte le altre figure professionali presenti.
Viene garantito il coordinamento di tutte le attività di assistenza sanitaria anche attraverso i rapporti con i Medici di Medicina Generale.

Attività di prevenzione e riabilitazione

Un Fisioterapista è presente in ogni struttura a supporto degli operatori socio sanitari per le attività di mobilizzazione e con interventi mirati finalizzati alla prevenzione e riabilitazione degli utenti.

Attività ricreative e culturali

In ogni Residenza dell’ASP l’Animatore è la figura professionale che, all’interno dell’équipe, ha l’obiettivo di stimolare la libera espressione individuale, la socializzazione, le relazioni significative e la creatività.
Si pone come facilitatore nel creare un clima di appartenenza e di benessere emotivo ed affettivo. Realizza il Progetto di animazione coinvolgendo tutte le figure professionali che ruotano intorno all’utente, attraverso le quali è possibile individuare bisogni, stabilire obiettivi, promuovere strategie; pianifica ed attua, in modo espressivo, creativo e comunicativo, attività di tipo culturale, di intrattenimento, di orientamento, a livello individuale e di gruppo.
L’Animatore inoltre promuove momenti di uscita ed attività esterne allo scopo di favorire esperienze di integrazione con il tessuto sociale.

Assistenza religiosa

Sono presenti ambienti dedicati nei quali con regolarità, di norma settimanalmente,  si svolgono funzioni religiose rivolte agli utenti del servizio, con la collaborazione delle vicine Parrocchie del territorio e del Volontariato locale. In ogni caso viene garantita la libertà di culto.