Skip to main content

Progetto #faenzacontrolusura:

SPORTELLO DI ASCOLTO PER LE PERSONE E FAMIGLIE SOVRA INDEBITATE

Nell’ambito dei molti servizi gestiti dall’ASP Romagna Faentina, è andato declinandosi il bisogno di dare risposta anche ad una emergenza sociale quale il sovra indebitamento delle famiglie e il connesso rischio di scivolare verso l’usura. Primo passo fondamentale è costruire sistemi di prevenzione del fenomeno attraverso strumenti di informazione e sensibilizzazione, affiancando in parallelo sportelli di ascolto e presa in carico di persone e famiglie in difficoltà.
L’ASP con il progetto #faenzacontrolusura, in collaborazione con Ausl della Romagna (partner), l’Unione della Romagna Faentina e la Fondazione Adventum onlus cerca di dare risposta ai problemi del sovra indebitamento, della prevenzione dell’usura e della dipendenza da gioco d’azzardo (GAP) agendo prioritariamente sull’educazione-prevenzione e sui processi di esdebitamento e di tutela dei cittadini.
All’interno del progetto si è organizzato uno sportello di ascolto. Lo sportello di ascolto, nato in partnership tra ASP Romagna Faentina e Fondazione ADVENTUM, ha come principale obiettivo quello di creare consapevolezza sull’uso responsabile del denaro e dare una risposta concreta alle persone e alle famiglie che rischiano il sovra indebitamento.
Il servizio di ascolto viene svolto da un gruppo di volontari debitamente formati e coordinato da personale ASP.
In particolare il servizio di ascolto attivo rivolto ai cittadini, è finalizzato ad orientarli sulle possibili soluzioni della propria situazione debitoria, aiutandoli ad avere un’altra prospettiva sul problema, anche nei casi in cui non è stato possibile attivare la procedura per la concessione del prestito come previsto dall’accordo stipulato tra Fondazione Adventum e BCC sede di Faenza.
Si prevede, quando ne sussistano le condizioni, di avviare il percorso per la concessione di prestiti bancari, grazie ai fondi previsti dall’art. 15 della Legge 108/96, con il supporto degli esperti della Fondazione ADVENTUM finalizzata alla riorganizzazione dei debiti.
Nel gruppo di lavoro è presente anche un avvocato esperto in consulenze legali sulle questioni del sovra indebitamento con formazione sulle procedure di esdebitamento previste dalla L. 3 del 2012 che dal 2019 sono operative anche in provincia di Ravenna.
L’attività svolta dall’avvocato-consulente, riguarda soprattutto la predisposizione e il monitoraggio degli strumenti giuridici per il contenimento e il contrasto di certe modalità “aggressive” messe in atto da alcune agenzie di riscossione crediti, oltre alle operazioni di saldo e stralcio dove ci siano le condizioni operative .
Le attività dello sportello sono prevalentemente di ascolto e di consulenza per contenere le conseguenze patrimoniali ed economiche connesse al dissesto finanziario di chi ha una dipendenza da gioco d’azzardo; predisposizione e monitoraggio degli strumenti legali per contenere e contrastare le richieste debitorie, assistenza legale nelle situazioni dove emerga chiaramente un “caso di usura” conclamato.

Orari servizio: sportello aperto al pubblico su appuntamento il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
Indirizzo: Piazza San Rocco 2, Faenza presso ASP della Romagna Faentina

Referente: Flavia Passaretti
Mail: f.passaretti@aspromagnafaentina.it; info@aspromagnafaentina.it
Telefono: 0546 699508/509 – sportello telefonico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Sito Internet
: https://faenzacontrolusura.it/sportello-sovra-indebitamento/